Negli ultimi anni la diffusione del gioco e dei casinò online ha raggiunto cifre impressionanti, il bingo si mantiene sempre primo in classifica tra i giochi virtuali più amati dagli italiani.
L’escalation del gioco online è favorita dal fatto che tra il bingo tradizionale e il bingo virtuale non sussiste nessuna differenza normativa: le regole sono le stesse, cambia solo la maniera di concepire il gioco.

Bingo online: è il futuro del gaming?

La maggior accessibilità del bingo online ha fatto sì che questa modalità trovasse ampia diffusione, soprattutto in tempi di pandemia. Lo scorrimento del gioco e la sua ripetitività del resto favoriscono la fruizione digitale, spesso ritenuta più rapida e diretta rispetto al gioco in sala.
Il gioco online infatti non richiede la stessa concentrazione del bingo tradizionale, inoltre il programma al quale ci si collega tende a verificare solo i numeri: vengono meno di conseguenza il pathos, la convivialità, la partecipazione emotiva. Si possono acquistare numerose cartelle e sottoporle alla verifica imparziale del software che, in caso di vincita, registrerà la somma ottenuta.

Un gioco ottimizzato, più funzionale, robotico, che sta coinvolgendo una fetta di popolazione sempre maggiore. In tanti vedono in questa modalità il futuro del gaming.
Ma il bingo online segna davvero la fine del bingo tradizionale?

Vantaggi e svantaggi

È sicuramente più conveniente, immediato e comodo giocare a bingo online, magari collegandosi a un’applicazione con lo smartphone durante un momento di pausa. Le modalità di gioco online sono più veloci e proprio in questa rapidità combinata con le tipologie di vincite alternative, come i fortunati jackpot, risiede la loro maggiore capacità di coinvolgimento.
Ricordiamo che il gioco del bingo nacque principalmente come occasione di ritrovo sociale, l’estrazione dei numeri vincenti era un incentivo a ritrovarsi e relazionarsi con gli altri. Questa sfumatura conviviale il bingo tradizionale non l’ha mai persa: si gioca a bingo soprattutto per trascorrere dei momenti di svago da condividere con altre persone.

Il premio offerto dal bingo tradizionale non è tanto la vittoria, quanto il piacere di stare con gli altri e la gioia di svagarsi, divertirsi, trascorrere del tempo in compagnia. Mentre i vantaggi del bingo online sono dati in primis dall’immediatezza del gioco e dalla possibilità di evitare file e lunghe attese.
Indubbiamente giocare a bingo online rappresenta un’esperienza diversa rispetto a giocare in una sala, interagendo con altri giocatori. Per chi ama trascorrere del tempo fuori casa, incontrare amici e magari sorseggiare una birra in compagnia il bingo tradizionale rimane uno svago imprescindibile.

Bingo tradizionale: il piacere della convivialità

Da non dimenticare l’allegria, l’euforia e l’entusiasmo che si genera giocando in compagnia a questo popolare e classico gioco.

Bingo Venezia garantisce tutto questo e molto di più: un ambiente sicuro, protetto e familiare dove trascorrere del tempo di qualità, gustando anche un buon pranzo o una buona cena insieme ai propri parenti e amici.
Nella concezione di Bingo Venezia il gioco è soprattutto svago, divertimento e distrazione dalla routine della vita di tutti i giorni.

Per questo ci auguriamo che il bingo non perda mai la sua radice sociale e tradizionale, soprattutto in questo periodo in cui la socialità ci è tanto mancata e ne abbiamo bisogno più che mai! Chissà che questi tempi faticosi di pandemia non ci abbiamo insegnato a riscoprire la bellezza di stare con gli altri, e magari giocare una partita a bingo in compagnia.